Il progetto educativo

 

Il nostro progetto di baby parking I Pinguini è un modulo versatile pensato e predisposto per venire incontro alle esigenze delle famiglie che lavorano o che desiderano proporre al proprio bambino un'opportunità di svago in un ambiente strutturato, dove l'importanza della socializzazione e della condivisione è il fulcro pedagogico-operativo delle diverse attività. Ci rivolgiamo ad un età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni e il personale interno è qualificato e idoneo ad interventi ed assistenza per questa fascia d'età così importante e propedeutica al futuro sviluppo dell'individuo.

 

FILO CONDUTTORE di tutte le nostre attività di quest'anno sarà la SCOPERTA DEI 5 SENSI...impareremo a riconoscere le parti del corpo che ci tramettono sensazioni.

Ci aspettano tanti laboratori di scoperta, vasche  e pannelli sensoriali e tanti momenti di gioco.

Il valore del gioco



Tutte le attività del baby parking sono presentate al bambino in maniera giocosa.
Ogni bambino gioca naturalmente, perché prova una sensazione di benessere; nulla quindi è tolto all'aspetto ludico in se stesso, ma, anzi, è proprio il piacere intrinseco nel gioco che comporta e favorisce nuove componenti.
Il gioco è significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, perché il bimbo, quando gioca, sorprende se stesso e nella sorpresa acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno, sviluppando così le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.
A secondo dell'età, il bambino nel giocare, impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con i suoi coetanei e sviluppa quindi l'intera personalità.
Tutti i giochi presenti all'interno del baby parking sono frutto di un attenta selezione che si basa sullo sviluppo delle conoscenze e competenze dei bambini di questa fascia d'età; da qui l'esigenza prioritaria di proporre materiale strutturato, cioè materiali e attività pensati per favorire lo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale

  

Per ogni informazione chiamaci al:

329 3590676

Laboratorio di inglese



Ormai non ci sono dubbi, già oggi la conoscenza di una lingua riconosciuta universalmente, l'inglese, apre le

possibilità di nuove opportunità culturali ed economiche.

I bambini hanno una predisposizione naturale all'apprendimento linguistico, specie nei primi anni di vita.

Questa qualità intrinseca nel percorso di “imprinting” poi si perde con il crescere dell'età ed il radicarsi dell'idioma che si parla nel proprio contesto affettivo e sociale.

Le insegnanti de “ I pinguini”, sempre attraverso un percorso ludico fanno apprendere ai piccoli ospiti l'essenza della seconda lingua, in maniera così naturale che per il bambino

questa preziosa qualità farà parte del suo normale bagaglio culturale. Inoltre la possibilità di crescere con le basi per divenire, attraverso i dovuti approfondimenti che i genitori saranno invitati a seguire, bilingue daranno al futuro individuo adolescente ed adulto il valore dell'universalità, del vedere l altro come eguale, nel capire ed essere vicini nelle diversità, nell'essere cittadino del mondo.

Questo percorso didattico, facile per i nostri “pinguini”, complesso per le insegnanti che non possono fare conto, proprio per la struttura del baby parking, di una continuità didattica, richiede l'adesione da parte dei genitori al programma specifico e la loro fattiva collaborazione.

Questa premessa è valida anche per chi trascorre solo qualche ora all'interno della struttura ma diventa maggiormente significativa per chi usufruisce del nostro servizio in modo continuativo.

Per i bambini che frequentano il baby parking in maniera assidua è possibile realizzare un progetto educativo di più ampio respiro finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
 

  • favorire la socializzazione
     

  • stimolare le capacità motorie al fine di raggiungere l'autonomia nella deambulazione
     

  • approfondire la conoscenza delle parti del proprio corpo
     

  • incrementare la costruzione della “mappa del territorio” attraverso esplorazioni costruttive
     

  • sviluppare e potenziare la coordinazione nella motricità fine, propedeutica alla letto-scrittura
     

  • contribuire allo sviluppo del linguaggio verbale.

 

Tutti questi aspetti vengono curati e osservati durante le ore di permanenza per favorire lo sviluppo completo del bambino. Sono previsti momenti di incontro tra l 'equipe e le famiglie per raccontare i momenti salienti della crescita del bimbo.

Le attività principali che saranno organizzate durante la giornata riguardano principalmente:
 

  • manipolazione di materiali per lo sviluppo della motricità fine, finalizzata alla conoscenza dei diversi aspetti sensoriali

  • movimento e rilassamento del corpo, per sviluppare la motricità globale e conoscere il proprio corpo e le sue funzioni;
     

  • ascolto di musica classica adatta all'età, tenuta come sottofondo durante i vari momenti;
     

  • laboratori di fiabe, per ascoltare e conoscere parole nuove;
     

  • giochi di ruolo;
     

  • laboratori musicali, per distinguere suoni e ritmi;
     

  • gioco simbolico e drammatizzazione;
     

  • laboratorio di lingua inglese, tenuto da un maestro madrelingua, docente al British Center di Alessandria
     

  • laboratori di riciclo
     

  • attività di semina e cura delle piantine nel nostro giardino.

Chiamaci 329 3590 676   /   info@ipinguini.al.it   /   ALESSANDRIA - Piazza Gabriele D'Annunzio 2

  • w-facebook

© 2013 by I Baby Parking "I Pinguini". All rights reserved.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now